Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo
 
Cerca nel sito
 
 
RSS - Really Simple Syndication
 
> Fai di ANSV la tua Home
  Home E-mail
 
Feed RSS di ANSV.it
 
Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore preferito.

Tutti i contenuti di ANSV

Notizie

Comunicati

Documenti

Relazioni e rapporti

 
 

Le notizie di ANSV.it sono disponibili anche in formato Rss. Così potrete:
1. essere sempre aggiornati anche senza bisogno di visitare il sito
2. aggiungere le notizie di ANSV.it alle vostre pagine web.

Cos'è l'Rss?
Avrete notato il rettangolino arancione con la scritta Rss o Xml, che sempre più di frequente appare in cima o in fondo alle pagine internet. La sigla significa Really simple syndication (distribuzione veramente semplice).
L'Rss è un linguaggio standard che permette di monitorare i contenuti di un sito e di usufruirne anche al di fuori del sito stesso. Il contenuto espresso in linguaggio Rss e visualizzato al di fuori del suo contesto originale, in un apposito programma detto aggregatore, si chiama Feed.

A cosa serve?
I feed (flussi) Rss di solito sono utilizzati per due ragioni:
1. tenere d'occhio le novità pubblicate da molti siti senza navigare. Un tempo avreste aggiunto tutti gli indirizzi tra i preferiti e avreste aperto in successione le pagine dal vostro browser una per una diverse volte al giorno per controllare la presenza di nuovi articoli. Ora è sufficiente installare un aggregatore o Rss reader, aggiungere l'indirizzo del feed Rss che vi interessa alla lista di quelli da monitorare e siete pronti. Il vostro reader seguirà tutti i siti che vi interessano e vi presenterà una lista degli ultimi articoli pubblicati, avvertendovi in caso di aggiornamenti.
2. Aggiungere i titoli delle ultime notizie al vostro sito web personale o al vostro blog. Vi basta scegliere il canale tematico e aggiungere il codice alla vostra pagina web. Il servizio è gratuito. Tutto quel che vi chiediamo è di citare ANSV.it come fonte delle informazioni.

Aggregatori gratuiti
Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza. Alcuni funzionano come applicazioni a sé stanti, altri come accessori, estensioni di altri software, ad esempio del programma che usate per controllare la posta o del vostro browser. Moltissimi sono gratuiti, alcuni offrono caratteristiche più evolute ma sono a pagamento.
Ecco quelli che vi consigliamo noi.

Sharpreader
E' compatibile con Windows. Gratuito ed essenziale, ha tutto quel che serve e pochi fronzoli. Supporta i formati Rss e Atom. Utile la funzionalità che apre una piccola finestrella in basso a destra nello schermo ogni volta che arriva un aggiornamento nei canali Rss che avete selezionato.

FeedReader
E' compatibile con le versioni Windows dalla 95 in in poi, fino a Xp. Gratuito, stabile, semplice, leggero (solo 1,3mb).

Sage
Se usate Explorer lasciate perdere, Sage gira come estensione gratuita dei browser Mozilla e Firefox. Incredibilmente leggero (solo 42 k), supporta Rss e Atom.

Straw
Aggregatore per Linux e Gnome. Il software è gratuito, distribuito secondo i termini della licenza Gnu.

NetNewsWire Lite
E' la versione leggera e gratuita di NetNewsWire, il più noto reader per il mondo Mac. Richiede Mac OS X 10.2 (Jaguar) o successivi e Safari 1.0

Aggregatori a pagamento

Feeddemon
E' la Rolls Royce degli aggregatori per Windows.

NetNewsWire
Considerato da molti il miglior reader per Mac.

Newsgator
Aggregatore che gira all'interno del programma di posta Microsoft Outlook. A pagamento, può essere scaricato gratuitamente per una prova di due settimane.

Dove trovare altri feed
Avete scaricato e installato il vostro aggregatore, avete inserito i feed di ANSV.it come spiegato di seguito e ora volete altri canali da aggregare? Oltre a cercare il simbolino Xml o Rss nei siti che vi interessano, ecco tre indirizzi utili:

Come inserire i feed di ANSV.it
Per prima cosa scaricate, installate e lanciate un aggregatore, il programma che vi consentirà di raggruppare i canali Rss di notizie (politica, cronaca, sport, ecc.) che vi interessano.
In genere l'area a sinistra mostra l'elenco dei vostri canali. Qui compariranno quelli che deciderete di aggiungere. I numeri tra parentesi a fianco di ogni feed indicano il numero di notizie non ancora lette presenti in quel canale. Nell'area in alto a destra compaiono i titoli delle notizie relative al feed che avete selezionato nella prima area. Nella zona sottostante dello schermo compare la pagina completa relativa alla notizia selezionata con un doppio click.
Per aggiungere i feed al vostro aggregatore dovete avere il link feed del sito che vi interessa. Per trovare i link dei feed dovete cercare l'icona XML o RSS nei siti di vostro interesse come quella presente sulla pagina principale di ANSV.it
Ora ritornate alla schermata principale dell'aggregatore, cliccate in alto a sinistra sull'icona "New feed" o contrassegnata con un segno + e scrivete, all'interno del campo bianco nella finestrella che vi si è aperta, l'indirizzo del feed poi cliccate su "Next" Una altra finestra di conferma per il nome da visualizzare nel vostro aggregatore.
A questo punto tutto è pronto per permettere al vostro reader di funzionare. Ricordate che, cliccando per due volte sui titoli delle notizie, nell'area a destra si aprirà la pagina del sito dal quale la notizia proviene.

 
Contenuti
Notizie
Comunicati
Documenti
Relazioni e rapporti d'inchiesta
 
Raccomandazioni di sicurezza
 
Sistema di segnalazione volontaria
 
Regolamenti e procedimento sanzionatorio
Bandi e concorsi
Trasparenza, valutazione e merito
 
Link
   
   
  Chi siamo | Dove siamo | Come contattarci > Legge sulla Privacy
[ Copyright 2003 - 2005 Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ]