Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo
 
Cerca nel sito
 
 
> Comunicati
 
> Fai di ANSV la tua Home
  Home E-mail
 
Servizi Utente
 
Versione per stampante

Importante: alcuni documenti pubblicati sono in formato PDF. Per la lettura di tali documenti è necessaria l''installazione di Adobe Acrobat Reader. Se non fosse ancora presente sul vostro computer potete scaricarlo gratuitamente direttamente dal sito di Adobe Italia.

Get Adobe Acrobat Readr

Per l'installazione seguite quanto riportato all'interno del sito.

 
 
03/03/2015
   
Firmato accordo tra ANSV ed ENAV per la sicurezza del volo
   
Il Presidente dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), Bruno Franchi, ed il Direttore Generale di ENAV, Massimo Bellizzi, hanno firmato ieri un accordo per migliorare la sicurezza del volo e garantire che le inchieste di sicurezza (finalizzate esclusivamente alla prevenzione degli incidenti aerei) siano condotte con efficienza e tempestività.

L'accordo in questione, previsto dall’articolo 12, paragrafo 3, del regolamento UE n. 996/2010, sostituisce il protocollo d’intesa sottoscritto a suo tempo e definisce le modalità di comunicazione all’ANSV degli eventi di interesse per la sicurezza del volo, le procedure di interrelazione tra i due soggetti, le modalità di cooperazione, nel rispetto dei diversi ruoli e dell’indipendenza dell’ANSV, nel caso in cui quest’ultima avvii un’inchiesta di sicurezza.

La sottoscrizione dell’accordo conferma la volontà dell’ANSV e dell’ENAV di rafforzare la collaborazione nel campo della sicurezza del volo e della prevenzione degli incidenti aerei.

«Le segnalazioni di eventi di interesse per la sicurezza del volo che l’ENAV trasmette quotidianamente all’ANSV» ha dichiarato il Presidente Bruno Franchi «sono fondamentali ai fini dell’assolvimento dei compiti di istituto di quest’ultima, consentendo all’ANSV di assumere tempestivamente le decisioni di competenza. L’accordo in questione, oltre ad assicurare il rispetto delle disposizioni contenute nel regolamento UE n. 996/2010, favorisce anche il rafforzamento del positivo rapporto di collaborazione da molti anni in essere tra ANSV ed ENAV».

«L’accordo» ha dichiarato il DG di ENAV Massimo Bellizzi «non solo recepisce in pieno la normativa comunitaria, ma fortifica la cooperazione tra ENAV ed ANSV, anche in un’ottica di prevenzione. Questa firma suggella l’intensa collaborazione svolta in questi anni tesa a migliorare sempre di più i processi di comunicazione e frutto della “no blame culture” che, da anni, ENAV applica con successo».
   
   
   
 
Contenuti
Notizie
Comunicati
Documenti
Relazioni e rapporti d'inchiesta
 
Raccomandazioni di sicurezza
 
Sistema di segnalazione volontaria
 
Regolamenti e procedimento sanzionatorio
Bandi e concorsi
Trasparenza, valutazione e merito
 
Link
   
   
  Chi siamo | Dove siamo | Come contattarci > Legge sulla Privacy
[ Copyright 2003 - 2005 Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ]